MITI E LEGGENDE DEL CALCIO BASCO (Italian Edition) by Alessandro ruta

MITI E LEGGENDE DEL CALCIO BASCO (Italian Edition) by Alessandro ruta

autore:Alessandro ruta [ruta, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2020-05-11T04:00:00+00:00


BIXENTE LIZARAZU

Black-blanc-beurre-basque

Chi nasce in Euskal Herria sa di appartenere a un solo popolo. Può esserci anche un confine in mezzo, ma non c'è Spagna e non c'è Francia: solo Paese Basco, al massimo Hegoalde, la parte sud, e Iparralde, a nord.

Anche nello sport è così, i baschi sono baschi. La medaglia da un lato ha Vitoria, Bilbao, San Sebastian e Pamplona; dall'altro città più piccole, ma altrettanto importanti, come Bayonne, Biarritz o Saint Jean-de Luz. Quest'ultima, Donibane-Lohizune in euskera, è uno dei gioielli della costa atlantica, incastonata in una baia dove si affaccia la "cugina" Ciboure, meno conosciuta, la città di Maurice Ravel, l'autore del "Bolero".

Il primo calciatore basco-francese, terminologia che ci facciamo andare bene per l'occasione, a giocare nell'Athletic Bilbao veniva da Saint Jean-de-Luz. Non a caso era ed è tutt'ora un grande appassionato di surf, uno sportivo a 360 gradi; non fosse finito a indossare scarpe con i tacchetti e le braghe corte si sarebbe cimentato nel tennis o nella pelota, come normale da quelle parti.

Bixente Lizarazu, terzino sinistro piccolo ma robusto, è riuscito ad arrivare in cima al mondo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.